Partendo dal progetto architettonico, allo studio dei materiali e alla distribuzione degli spazi abitativi, la nostra impresa seguirà il cliente in tutto l’arco della ristrutturazione.
Eseguiamo interventi di rifacimento totale o parziali di appartamenti di ogni metratura, dal piccolo monolocale agli immobili privati in generale.
Siamo inoltre a disposizione per ascoltare tutte le esigenze della clientela e programmare un servizio completamente personalizzato: tutti i lavori edili sono progettati per rispondere alle richieste del cliente, ottemperando a tutte le attuali necessità in materia di sicurezza e performance energetiche
Il costo di una ristrutturazione varia a seconda della tipologia di intervento: com’è facile immaginare, intervenire sulla planimetria di un appartamento, ad esempio, ha ovviamente un costo maggiore rispetto alla sostituzione di un rivestimento o alla creazione di un controsoffitto.
Proponiamo interventi di ristrutturazione, manutenzione e riqualificazione energetica anche di nuclei residenziali e condomini.
La manutenzione dei condomini è fondamentale per garantire la massima sicurezza dello stabile e il rispetto delle severe normative di riferimento: le ristrutturazioni ordinarie e straordinarie permettono all’edificio di rispondere non solo agli standard di sicurezza ma anche a quelli estetici, mantenendo un elevato livello di decoro.
Oltre alla ristrutturazione delle aree comuni del condominio, l’azienda effettua anche interventi di riqualificazione energetica condominiale.
Il Decreto legge n. 63/2013 stabilisce il raggiungimento di precisi standard internazionali in materia di prestazione energetica dell’edificio: Bio Building Sabina fornisce consulenza mirata agli amministratori di condominio per quanto concerne questo ambito, illustrando anche tutte le agevolazioni fiscali previste per il rifacimento edile. Per molti condomini vecchi o obsoleti sarà obbligatorio l’intervento di manutenzione e rifacimento strutturale: contatta la nostra sede per ricevere maggiori informazioni.
Risanamento dell’umidità
L’impresa offre interventi di risanamento degli ambienti umidi come taverne e cantine, procedendo con la deumidificazione dell’abitazione anche in zone o stanze soggette a infiltrazioni. Il processo di deumidificazione elimina l’umidità dovuta all’effetto di risalita capillare dell’acqua dal terreno o per infiltrazioni provocate dall’umidità proveniente dal suolo a contatto diretto con le fondamenta o dalla condensa del vapore acqueo presente nell’ambiente che si accumula sul muro allo stato liquido.
Lavori edili pubblici
Oltre a interventi per abitazioni private, l’impresa edile Bio Building Sabina ha maturato esperienza nelle opere pubbliche rivolte ai comuni della regione Lazio per appalti riguardanti lavori edili pubblici in genere, fognature, servizi di rete, ripristino marciapiedi e ristrutturazione muretti seguendo le linee guida dell’appalto e/o della commessa affidata.
Disponeiamo di mezzi edili all’avanguardia (miniescavatori, bobcat, betoniere, pompe per massetti asciutti, ecc.) e manodopera specializzata.
La muratura armata è un sistema costruttivo (impiegato nella progettazione antisismica) che risolve la mancanza di resistenza a trazione della muratura ordinaria, permettendo così di sfruttare a pieno le potenzialità della muratura stessa, conferendole maggiore resistenza, duttilità e capacità di dissipazione di energia. Tutti parametri questi, fondamentali per ottenere un buon comportamento alle azioni sismiche.
I principali vantaggi della muratura armata rispetto la muratura ordinaria sono:
Come detto in precedenza, la muratura armata è nata per la progettazione antisismica, ma le caratteristiche di resistenza a trazione e duttilità che la muratura acquisisce con l’inserimento di modeste quantità di armatura, consente di impiegare la muratura armata anche allo scopo di limitare il danneggiamento per terremoti di modesta entità oppure per contrastare stati di tensione o di coazione che possono dare origine a fenomeni di fessurazione che intaccano l’estetica dell’edificio (si pensi ad esempio agli stati di tensione dovuti al ritiro delle parti in calcestruzzo che insistono sulla muratura, variazioni di temperatura, carichi concentrati, assestamenti differenziali del terreno e scadente posa in opera).
Il cemento armato, o più precisamente conglomerato cementizio armato, è uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di opere civili ed edili sul territorio italiano.
Il cemento armato (c.a.) unisce e completa due importanti materiali da costruzione: il calcestruzzo (cls) e l’acciaio. Il cls ha una buona resistenza a compressione ma non a trazione mentre l’acciaio ha un’ottima resistenza a trazione. Questa fondamentale collaborazione è possibile grazie alla proprietà di aderenza delle barre e al confrontabile coefficiente di dilatazione termica dei due materiali.
Generalmente il c.a è costituito da calcestruzzo e da barre di acciaio, opportunamente sagomate e interconnesse, che vengono annegate al suo interno, soprattutto nelle zone dove è necessario far fronte agli sforzi di trazione.
Costruire in acciaio è più veloce e flessibile.
Lontano dallo stereotipo di un freddo grattacielo e di un tecnologico edificio terziario pluripiano. Simile, in alcune caratteristiche, al legno. Non convenzionale sotto l’aspetto delle forme architettoniche. La tecnologia in acciaio è, a tutti gli effetti, un’alternativa anche per il mercato delle costruzioni mono o bifamiliari. Se, tuttavia, è diffusa all’estero (soprattutto in Gran Bretagna), in Italia è ancora in larga parte sconosciuta, nonostante la presenza di aziende che stanno investendo in brevetti e innovazione.
A differenza del laterocemento, si tratta di un’edilizia completamente “a secco”, senza getti in opera, con importanti vantaggi sia sotto l’aspetto della rapidità di costruzione che dell’impatto dei lavori. I componenti, prefabbricati e industrializzati, vengono assemblati in cantiere: sia per le parti strutturali che, in molti casi, per quelle complementari. Caratteristiche che si ritrovano nell’edilizia in legno, che sta vivendo una stagione di successo senza precedenti. La tecnologia in acciaio cambia a seconda che si vada a realizzare una villetta o un palazzo di più piani. Nel primo caso è possibile realizzare strutture metalliche con profili piegati a freddo e totalmente prefabbricati. Nel secondo, viene impiegata una classica carpenteria metallica pesante, con tamponamenti e coperture a secco e solai in genere in strutture miste. I tempi di realizzazione degli interventi si riducono anche del 50 o 60% rispetto a un processo costruttivo tradizionale. L’acciaio, per la sua leggerezza e duttilità, ha prestazioni elevate sotto l’aspetto della sicurezza antisismica; presenta ottime performance energetiche e garantisce salubrità degli ambienti, visto che non conduce umidità. Inoltre è un materiale riciclabile al 99% e che non richiede manutenzione.
Una tecnologia che può essere utilizzata anche per le riqualificazioni, per edifici anche a due o tre piani, con un’ampia flessibilità progettuale e ottime prestazioni sotto l’aspetto del risparmio nei consumi e dell’acustica.
Non c’è una metodologia di costruzione migliore o peggiore. La scelta si valuta nell’ambito della tipologia dell’edificio che si vuole costruire, dalle risorse finanziarie e da quello che si vuole ottenere dal punto di vista architettonico. Il tutto con l’ausilio del tecnico pronto a darvi dei consigli in base alle vostre esigenze.